Tubi Compositi


Vamp Snc specializzata nella fornitura e nel noleggio di tubi compositi per idrocarbu-ri, prodotti chimici, gas criogenici, etc., ha investito anni di esperienza nello sviluppare gli articoli che proponiamo.

La gamma dei tubi include oltre 200 tipi differenti di tubi compositi, da 1” a 12” in lunghezze di 6, 8,10,12 e 20 metri in tre standard di pressione di esercizio: 7-10,5-14 bar

Nel catalogo allegato evidenziamo gli articoli più comuni.

APPLICAZIONI

La gamma dei tubi compositi è impiegata per il travaso di liquidi, dall’ acqua ai prodotti chimici, vapori di recupero, oli minerali, acidi etc. La loro robusta ma al tempo stesso leggera costruzione e la loro fles-sibilità li rendono particolarmente idonei all’impiego nei settori navale , industriale e dell’autotrasporto.

STRUTTURA

I tubi compositi sono costituiti da spirale interna/esterna in acciaio inossidabile, acciaio gal – vanizzato ed acciaio rivestito in polipropilene. Gli strati termoplastici intermedi alle spirali variano a seconda dei tipi di tubo e possono essere in polipropilene tessuto o film, PTFE, tessuti in poliestere rivestiti PVC, tessuti in polipropilene rivestiti polipropilene. La copertura colorata dei tubi identifica il tipo di applicazione e per esigenze del cliente può essere personalizzata.

SICUREZZA

I tubi compositi sono prodotti in conformità a normative internazionali riconosciute quali BS5842, American Coastguard, IMO, etc. In funzione della loro pressione massima di esercizio, il fat-tore di sicurezza è 5 a 1. La continuità elettrica è garantita grazie alla connessione della spirale metalli-ca interna ed esterna ai raccordi durante la fase di pressatura. L’assemblaggio dei tubi compositi e il collaudo finale viene eseguito presso il nostro centro di raccordatura in La Spezia con il rilascio di cer-tificato interno o a richiesta del registro italiano navale.

TEMPERATURE

I tubi compositi operano tra –20°C e +100°C, in funzione del fluido veicolato e della pres-sione di esercizio, i tubi compositi criogenici sono realizzati per operare tra –50°C e +50° C. Tubi compositi per impieghi con temperature più basse o più alte sono fornibili a richiesta.

OMOLOGAZIONI E COLLAUDI NAVALI

La nostra Società ha superato le prove di omologazione con il registro navale italiano per l’impiego dei tubi compositi a bordo di navi conformi allo standard IMO IBC Code o BCH Code ottenendo il rilascio dell’approvazione MAC 63802 per tubi idonei alla movimentazione del carico di prodotti petrolchimici e petroliferi .

Inoltre la nostra Società ha ottenuto l’approvazione MAC 2003 CS 01 125 per l’impiego del tubo Mul-tichem Black idoneo al travaso di prodotti petroliferi (bunkeraggio).