Trattamento acque & Dissalazione
Una parte significativa della nostra attività è rivolta al settore del trattamento delle acque e dell’ambiente.
I nostri prodotti sono particolarmente adatti a rispondere alle esigenze delle unità di depurazione (certificazione ACS e WRAS) nonché alle richieste degli impianti di trattamento delle acque, grazie alla nostra vasta gamma di valvole a farfalla, valvole a ghigliottina, valvole di ritegno, valvole a membrana, etc.
Abbiamo molta esperienza nel settore della dissalazione dell’acqua di mare e possiamo offrirvi prodotti adeguati in acciaio inossidabile 316L, bronzo alluminio, duplex, super duplex …
Butterfly Valves
Applicazione Uso generale: acqua, aria, olio, idrocarburi
Design
• Ghisa sferoidale EN-GJS-500-7 con rivestimento epossidico
• Guarnizioni sostituibili secondo la vostra applicazione Heat EPDM, FPM, Silicone, NBR
• Disco disponibile nei seguenti Ghisa sferoidale, Acciaio inox AISI 316, Alluminio bronzo
Knife gate valve
La valvola a ghigliottina TECOFI è costituita da una saracinesca che scorre in un corpo stretto. La parte superiore dellla valvola, in posizione chiusa o aperta, esce dal corpo. Il coltello è affilato grazie ad uno smusso di estremità. La lucidatura delle facce facilita la penetrazione del coltello nel prodotto. Al termine della chiusura della valvola, la saracinesca aderisce allo snodo per garantire la tenuta della sede. La baderna garantisce la tenuta interna della valvola. – Questa tecnologia della valvola a ghigliottina TECOFI è particolarmente adatta a condizioni di utilizzo difficili come prodotti densi o polverosi. – Le valvole a saracinesca tradizionali contengono importanti zone di ritenzione. Anche prodotti densi o polverosi impediscono il buon funzionamento del cuneo. Le valvole a ghigliottina TECOFI con la parte superiore del coltello sempre fuori dal corpo possono sempre aprirsi ed essendo affilate possono sempre chiudersi a spigolo vivo..
Check Valves
Le valvole di non ritorno montate sulle reti di approvvigionamento idrico e sulle stazioni di pompaggio sono tenute ad operare molto frequentemente.
Le statistiche dimostrano che il motivo principale delle perdite delle saracinesche o di altri incidenti che si verificano negli impianti idraulici è dovuto a sovratensioni elevate prodotte dal malfunzionamenti della valvola di ritorno classica o dall’impianto non idoneo
Ad esempio, quando una pompa in una stazione di pompaggio viene spenta, il flusso inizia a perdere la sua velocità, fino a quando non si ferma e viene successivamente invertito (riflusso). La valvola di ritegno si chiude se azionata per effetto del proprio peso, della forza della molla o del carico di riflusso. Esperienze e calcoli dimostrano che l’inversione di flusso può avvenire in un tempo estremamente breve, da 1/100 a 1/10 di secondo.
Se la valvola non risponde rapidamente, la sua chiusura avverrà in una condizione di riflusso ad alta velocità negativa con conseguente:
– Violento contatto dell’otturatore della valvola contro la sua sede,
– Viene prodotto un colpo d’ariete, con un fronte d’onda ripido,sovraccaricadno il la valvola e provocando incrinature e rotture irrecuperabili dei componenti della valvola con gravi conseguenze per la stazione di pompaggio.